Chirurgo maxillo facciale
DOTT. RICCARDO GIROTTO
Se ho intrapreso Medicina e Chirurgia lo devo a mio padre, grande medico e anestesista, che, così come mi spiegava perfettamente le versioni di latino al liceo, mi ha accompagnato nei meandri della medicina e mi ha permesso di individuare le mie attitudini e svilupparle appieno.
Ho scoperto una professione affascinante, non un comune lavoro, che permette non solo di espletare un gesto tecnico di importante complessità ma soprattutto di aiutare le persone a risolvere un problema, piccolo o grande che le affligge e mina la serenità del loro quotidiano. In tutti questi anni ho avuto la possibilità di conoscere colleghi, mentori, amici e pazienti che hanno arricchito la mia esperienza professionale e la mia vita.
Ho potuto imparare da tutti, grandissimi professionisti e grandissimi pazienti che mi hanno insegnato, e che lo fanno tuttora, ad essere un medico. La via comunque è ancora lunga.
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Padova
- Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale presso Policlinico Universitario/Università degli Studi di Padova
- Frequenza presso Chirurgia Maxillo-Facciale Ospedale di Castelfranco Veneto (TV)
- Frequenza presso Chirurgia Maxillo-Facciale Ospedale di Vicenza
- Fellowship Microchirurgica presso Plastic Surgery Clinic E-Da Hospital/Ishou University, Kaohsiung, Taiwan
- Frequenza presso Cirugia Maxillofacial, Hospital Gregorio Maranon, Madrid, Spagna
- Attualmente Dirigente medico presso Chirurgia Maxillo-Facciale, Ospedali Riuniti, Ancona
Il chirurgo maxillo facciale è uno specialista che raccoglie trasversalmente competenze proprie dell’odontoiatra, otorinolaringoiatra, ortopedico, oncologo, chirurgo plastico, oculista e le amalgama al fine di esprimere un trattamento personalizzato che omogenizza differenti tecniche chirurgiche per affrontare una patologia che si può estrinsecare a livello dello scheletro facciale, della muscolatura mimica e dei tegumenti (pelle).